In sintesi:
Il nostro gruppo di fissaggio è miglior antifurto per serrande basculanti nel mercato. Questo supera infatti i limiti dei sistemi a campana e delle serrature di primo impianto.
Il problema:
- Le serrande basculanti sono oggi il sistema più utilizzato per chiudere i garage. Questi sono particolarmente attraenti per i ladri poiché contengono oggetti di valore e sono in genere incustoditi per lunghi periodi di tempo, specialmente nelle ore notturne. Solo in Lombardia si stima un furto ogni due minuti apportati da “bande” specializzate che colpiscono anche decine di box in una notte, forzando con facilità la porta basculante.
Cosa offre il mercato:
I dispositivi in commercio per chiudere una serranda sono molteplici ma ognuno di questi è caratterizzato da diversi punti deboli che ne permettono una neutralizzazione rapida e non rumorosa, senza quindi attirare l’attenzione.
- Le serrature per serrande di primo impianto: sono di norma piuttosto deboli meccanicamente, non sono antitrapano e spesso vengono installate con dei cilindri corti, che lavorano solo su tre pistoncini, il che rende più facile trovare la cifratura e aprirla. Il metodo più utilizzato dai malintenzionati per forzare questo sistema è apportare un foro nella lamiera del basculante e con un ferretto azionare la levetta posta all’interno, che permette di sbloccare il cilindro. A quel punto basta ruotare la maniglia e il box è aperto.
- I lucchetti per serranda di buona qualità, corazzati o monoblocco, sono molto robusti, ma la loro efficacia dipende dal gruppo di fissaggio a cui sono applicati. Quelli fino ad oggi presenti sul mercato hanno il problema di lasciare scoperto il punto di fissaggio a pavimento o sulla parte laterale della stessa serranda, che può essere così attaccato, ad esempio con un piede di porco.
- I gruppi di fissaggio corazzati per serranda [ad esempio quelli a sfera] hanno invece il vantaggio di avere appunto un corpo corazzato che protegge il punto di fissaggio al pavimento ma questo rimane comunque esposto e rappresenta quindi ancora il punto debole di questi sistemi. Inoltre sono sistemi di norma, almeno quelli di qualità, molto costosi rispetto agli altri.
Perché Ellelock:
In questo contesto Ellelock rappresenta l’alternativa più sicura ed economica a tutti i gruppi di fissaggio(corazzati e non) attualmente in commercio, in quanto, invece di proteggere con sistemi complessi e costosi il punto di ancoraggio al pavimento, semplicemente lo fissa nel retro serranda grazie ad una geometria innovativa e brevettata del perno di fissaggio. Questo diventa pertanto inaccessibile ai ladri.